1-removebg-preview

Menù

Seguici sui Social

I FRUTTI DELLA SALUTE


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

Azienda Agricola Letizia Asquino

P.IVA 01953190764

Via Monticchio, 131/T – Rionero in Vulture (PZ)

Telefono: 0972 1930051 - 0972 720096

Email: ifruttidellasalute@virgilio.it

 

copiadicopiadicopiadisenzatitolo1
insidebiancointerotavoladisegno1copia

Copyright 2021 © CREATED BY INSIDE SNC - All Right Reserved.

I NOSTRI FRUTTI

I frutti di bosco appartengono al VI e VII gruppo degli alimenti, in quanto particolarmente ricchi di vitamina C (anche se non mancano modeste concentrazioni di carotenoidi ed alcune vitamine del gruppo B). I frutti di bosco sono anche ricchi di fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio.

 

Quali sono i nostri Frutti della Salute?

1

I Mirtilli

Il mirtillo è un potente antiossidante e presenta la capacità di contrastare efficacemente i fenomeni degenerativi associati all'invecchiamento, al danno cardiovascolare e a numerose forme tumorali.

 

I nostri mirtilli sono particolarmente ricchi di:

  • Vitamina C o acido ascorbico: vitamina idrosolubile antiossidante, necessaria alla formazione del collagene e al supporto del sistema immunitario;
  • Antociani: glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti. Ai glicosidi antocianici vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e antiaggreganti piastriniche che, unitamente all'azione vasodilatatoria e antiossidante, costituiscono un vero toccasana per l'intero sistema cardiovascolare;
  • Tannini catechinici: sostanze dotate di attività vasocostrittrice e antinfiammatoria. I tannini contribuiscono a migliorare la diarrea e l'irritazione della bocca e della gola, riducendo il gonfiore dell'infiammazione;
  • Pectine: fibre alimentari solubili che fungono anche da prebiotico.

 

Il mirtillo è considerato un alimento nutraceutico, molto efficace contro diarrea, faringiti, fragilità capillare, disturbi da insufficienza venosa e dismenorrea (mestrazioni dolorse).

Le More

Le more sono frutti ricchi e golosi e contengono acido folico, sostanza che aiuta a regolare i livelli di omocisteina: due elementi importantissimi soprattutto durante la gravidanza. Una carenza di acido folico e una quantità elevata di omocisteina nei primi mesi di gestazione possono infatti causare danni anche molto gravi al feto.

 

Le more, inoltre, sono ricche di vitamina C e contengono una discreta quota di vitamina A.

 

Come tutti i frutti di bosco, contengono antocianine e flavonoidi, due sostanze antiossidanti. Le more sono, inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative.

Grazie alla loro azione, le more:

  • aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare;
  • contribuiscono al buon funzionamento dell'intestino, in quanto ricche di fibra.

 

Dunque le more si caratterizzano come un ottimo alleato del cuore, arterie,intestino e gola.

2

I Lamponi

lamponi sono frutti dall’aspetto davvero avvenente, apprezzati anche per il loro sapore delizioso e per le numerose virtù che contengono al loro interno.

 

I lamponi sono considerati un antitumorale naturale: studi scientifici recenti, infatti, hanno dimostrato che i frutti dei lamponi contengono una sostanza chiamata acido ellagico, un potente antiossidante che è in grado di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

 

I nostri lamponi sono ricchi di:

  • sali minerali: in particolare calcio;
  • tannini;
  • vitamine: in particolare vitamina C;
  • fibre: contiene pectina;
  • zuccheri.

 

Per tali ragioni è un alimento molto utile per i bambini e gli anziani. Ha proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo diuretico. Il succo di lamponi bevuto con regolarità ha effetti diuretici e rinfrescanti molto utili in caso di stitichezza ed infiammazione delle vie urinarie.

3

I Ribes

ribes sono dei frutti deliziosi e incredibilmente ricchi di proprietà vitali per la salute.

Come gli altri frutti di bosco, i ribes contengono:

  • antiossidanti, vitamine (C, B e K);
  • sali minerali (potassio, rame, fosforo, ferro e manganese).

 

Questi sono molto utili all’organismo per la loro azione astringente, diuretica, depurativa e rinfrescante.

Il ribes presenta un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine che contrastano i radicali liberi, riconosciuti come responsabili dello sviluppo di molti stati patologici. 

 

Contiene, inoltre, due nutrienti particolarmente interessanti, la fibra e il potassio, importantissimo in estate per combattere stanchezza e spossatezza.​ Grazie ai loro costituenti, il ribes risulta utile per combattere diverse patologie di natura infiammatoria e allergica come faringiti, laringiti, bronchiti acute, asma allergica e le infiammazioni a carico di stomaco e intestino.

4
5

L'Uva spina

L’uva spina è un frutto ricco di vitamine, oligoelementi e principi nutritivi utili per preservare il benessere psicofisico.

La presenza di abbondanti quantità di potassio, magnesio e ferro rende questo frutto un perfetto alimento da integrare nella dieta, soprattutto in quella femminile. Infatti, buoni livelli di questi elementi riducono dolori legati alla sindrome premestruale.

 

L’uva spina è ricca di importanti principi attivi come pectina, vitamine A e C, acido malico, salicilico e tartarico, flavonoidi, fibre, potassio, ferro e levulosio, uno zucchero ben tollerato, anche, da chi soffre di diabete.

 

Tra i principali effetti benefici di questo frutto vi sono:

  • ottime proprietà antiossidanti: rallenta l’invecchiamento cellulare anche dell’epidermide;
  • stimolazione delle difese immunitarie: grazie alla vitamina C;
  • proprietà disintossicanti e depurative: favorisce la diuresi e l’eventuale eliminazione di tossine;
  • proprietà astringenti: supporta il riequilibrio delle funzioni intestinali;
  • discrete proprietà digestive: stimola la produzione di succhi gastrici.

Le Fragoline

Le fragoline di bosco sono tra i frutti di bosco più ricercati per il loro sapore e profumo intenso ma anche per le proprietà e i benefici che derivano dalla loro assunzione.  

Le fragoline si differenziano dalle fragole in quanto hanno un profumo e un gusto molto più intenso e inebriante che le rendono davvero uniche e speciali.

 

Le fragoline sono ricche di:

  • zuccheri: presenti saccarosio, destrosio e soprattutto fruttosio, che ne fa un frutto adatto ai diabetici perché ben tollerato;
  • sali minerali: ricche di iodio, ferro, zinco, rame, calcio, potassio e fosforo, ma anche selenio, magnesio e manganese;
  • vitamine: presente elevata vitamina C, vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B9, vitamina E, K e J.
  • aminoacidi: buon contenuto di acido salicilico, acido aspartico e acido glutammico, ma anche arginina, cistina, fenilalanina, lisina, prolina, triptofano, e anche acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali;
  • acidi grassi: medie quantità di omega 3;
  • fibre: sono ricche di fibre che aiutano l’organismo nel processo digestivo;

 

Le fragoline di bosco e le altre parti della pianta (rizomi e foglie) sono considerate utili per favorire la diuresi, depurare l’organismo e sfiammare le alterazioni del cavo orale

 

1

Le Olive

Le olive si presentano ricche di sali minerali (potassio, sodio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco, rame) e delle vitamine (A e E). Le olive contengono anche numerosi antiossidanti, tra cui: quercetina, oleuropeina, tirosolo, idrossitirosolo, e diversi acidi e amminoacidi.

Inoltre, contengono grassi monoinsaturi che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo diverse malattie a carico dell’apparato cardio-circolatorio.

 

La presenza di vitamina A rende invece l’oliva un ottimo alleato per la salute di pelle e vista, e la fibra presente consente una buona funzionalità intestinale: le olive sono pertanto utili in caso di stitichezza e al processo digestivo.

 

I nostri uliveti sono impiantati alle falde del Monte Vulture nel Comune di Rionero in Vulture e nel Comune di Barile, in Basilicata, zona rinomata per la produzione olivicola.

 

Nel nostro repertorio abbiamo olive idonee alla produzione di:

  • Olio Extravergine di oliva;
  • Olive da mensa.
 

2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder